IC 19 Verona

REGISTRO PRIMARIA

REGISTRO SECONDARIA

 

CALENDARIO

ARTICOLI

Progetto “Disegnare il futuro

SAI E SEI QUELLO CHE MANGI??!!

Classe 2^ B, Scuola “G. Verdi

Anche quest’anno si è positivamente concluso il progetto “Disegnare il futuro” della Fondazione San Zeno, che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze della classe 2^B, scuola “G. Verdi. L’UdA interdisciplinare si è concentrata sulla tematica dell’alimentazione, trattata sotto diversi punti di vista. Il compito di realtà finale previsto, creare una doppia piramide - alimentare e ambientale -  smontabile con materiale di riciclo, è stato pienamente raggiunto!

In questo percorso di didattica attiva e laboratoriale, coordinato dalla prof.ssa Aldegheri, sono stati progettati e realizzati anche un gioco di società (Labirinto Alimentare), nato dalla creatività degli alunni, e un vademecum per un’alimentazione ecosostenibile.

A conclusione del lavoro, l’autorevole intervento dell’esperto esterno dott. Giorgio Cipriani ci ha dimostrato come realizzare un’efficace sintesi del percorso svolto attraverso la tecnica dell’infographic.

Un grande GRAZIE! ai nostri atelieristi Beniamino Danese e Chiara Tonini che, con grande pazienza e professionalità, hanno accompagnato i nostri alunni in questo percorso di senso, rendendoli veri protagonisti del loro processo di apprendimento. Arrivederci all’anno prossimo!

(Altre foto su "Leggi tutto...")

Leggi tutto...

Aggiornato il 17/06/2019 11:52

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Una gita speciale!

Un’esperienza davvero unica ed entusiasmante è stata vissuta dalla classe VA del plesso Guarino in visita al Mugello, alla vigilia della tappa italiana del Gran Premio di MotoGP. Grazie ai genitori di un’alunna, titolari di una società veronese sponsor del Team Petronas Yamaha, l’intera classe ha potuto entrare e visitare l’esclusivo ambiente che ospita il Gran Premio del Mugello. Particolarmente emozionante è stato l’incontro con la dirigenza e con tutto il team dei piloti Petronas che si sono intrattenuti con i ragazzi per rispondere alle domande e firmare gli autografi con grande simpatia e disponibilità. Un grazie particolare al sig. Matteo e alla sig.ra Simonetta che hanno organizzato al meglio questa visita davvero unica.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 15/06/2019 23:28

Pubblicato da AVOGARO ELISA

SI AVVISA CHE LA CONSEGNA DEI DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEL SECONDO QUADRIMESTRE

DELLE SCUOLE PRIMARIE "GUARINO DA VERONA" E "GIANNI RODARI" SARA'

MERCOLEDI' 19 GIUGNO 2019 DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 19,00

NELLE RISPETTIVE SEDI.

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/06/2019 18:12

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

SI AVVISANO I GENITORI DELLA SCUOLA RODARI E GUARINO

CHE I TABELLONI (AMMESSO/NON AMMESSO)

VERRANNO ESPOSTI DA OGGI 14/06/2019

ALLE ORE 12,00 ALL’I.C 19  PRESSO LA SCUOLA GUARINO DA VERONA

VIA SAN FELICE EXTRA15  VERONA

LUNEDI’ 17/06/2019 SARANNO ESPOSTI ALLE ORE 12,00 ANCHE PRESSO LA SCUOLA G.RODARI.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/06/2019 18:03

Pubblicato da SEGRETERIA

CON GRANDE SODDISFAZIONE due alunni della scuola Rodari sono state ammesse alla finale del Kangourou della matematica  2019 per la categoria Ecolier.  I super esperti della matematica sono Storti Elia e Tirila Andrà Elisa  della classe quinta A. La finale si svolgerà il 27/28/29  settembre a Cervia/Mirabilandia. Complimenti e in bocca al lupo a tutti.

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/06/2019 19:20

Pubblicato da CONTI ELISABETTA

La fine del mese di maggio ha visto impegnati i ragazzi delle scuole Verdi in due gare importanti dell'atletica leggera.
A Caprino Veronese il 23 maggio si è disputato il triathlon di atletica, nel quale ogni ragazzo svolgeva tre gare successive: velocità, salto in lungo, getto del peso o vortex nelle classi prime. Come resistenza vi era una staffetta svedese, nella quale ragazzi di prima, seconda e terza si alternavano nei 600, 800 e 1000 metri.
Tra i nostri 26 rappresentanti vi era anche un ragazzo "speciale" con il suo compagno, che ha svolto le gare seguito e premiato dalla campionessa olimpica Sara Simeoni. Una bellissima esperienza per tutti, la nostra scuola si è classificata seconda, portando a casa numerose medaglie!
Anche la gara promozionale per le classi prime, il 28 maggio, ha visto impegnati numerosi ragazzi, che si sono evidenziati con un paio di medaglie, una nella corsa di velocità e una nel getto del peso. Sesti come scuola su tredici partecipanti ma...una coppa speciale in comportamento corretto e sportivo da parte dei nostri piccoli atleti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/06/2019 09:35

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

PROGETTO ACQUA
In collaborazione con il Circolo Acquafresca di Brenzone, sul lago di Garda, si sono svolte a fine maggio le due uscite delle classi terze sul progetto Acqua.Tutti i ragazzi di terza si sono avventurati in un corso di vela con istruttori, e poi si sono avvicinati al sup, seguiti da un insegnante specializzato.
La scuola di vela ha puntato sulla capacita' di "problem solving", sulle relazioni sociali, sullo spirito d'avventura, sul rispetto della natura e la collaborazione reciproca.
La scuola di sup (una tavola da surf con pagaia), ha lavorato sulla fiducia in se stessi, sulla capacità di equilibrio,  la tenacia e lo spirito d'avventura.
Sono state due giornate entusiasmanti per i nostri ragazzi, in un ambiente naturale d'eccezione: il lago di Garda!

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/06/2019 09:26

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Si pubblicano i file contenenti i libri di testo per l'a.s. 2019/2020 delle scuole primarie Guarino da Verona e G. Rodari e della scuola secondaria di primo grado G. Verdi.

Per la scuola primaria i testi saranno forniti con il sistema delle cedole librarie; per le classi prime della scuola secondaria di primo grado il libro di Tedesco o Spagnolo potrà essere acquistato solo dopo aver avuto conferma della lingua scelta. 

Leggi tutto...

Aggiornato il 10/06/2019 09:22

Pubblicato da SEGRETERIA

Leggi tutto...

Aggiornato il 09/06/2019 08:28

Pubblicato da SEGRETERIA

Leggi tutto...

Aggiornato il 07/06/2019 19:24

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

E finalmente siamo arrivati in terza e stiamo quasi per concludere il nostro percorso alla scuola “Verdi”. Anche quest’anno abbiamo partecipato ad un laboratorio creativo con gli insegnanti di Italiano professoressa Marinella Gaddi e di Arte professor Marco Tedeschi. In prima abbiamo ideato, costruito e giocato a CICLOTAPPO; in seconda abbiamo approfondito il tema della pubblicità e abbiamo creato degli originali manifesti di pubblicità progresso.
E in terza? Abbiamo preso spunto da un importante anniversario: i 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna. Nelle ore di Italiano abbiamo studiato la fantascienza; ciascuno di noi ha poi inventato un proprio racconto, li abbiamo illustrati e riuniti a formare un libro. Non solo: abbiamo realizzato alieni, astronavi, razzi e un quiz sulla conquista dello spazio. Non ci credete? Tutti i nostri lavori sono esposti nell’atrio della nostra scuola. Venite e vedrete cosa abbiamo prodotto!
La classe 3B

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/06/2019 18:27

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

La "Giornata del Tennis Tavolo" organizzata dalla Fondazione Bentegodi  al Palazzetto Masprone di Verona,   ha coronato la fine del progetto "Tennis tavolo a scuola". Il progetto ha visto la partecipazione di 2 scuole elementari scuole Guarino e da Verona e G. Rodari del Comprensivo 19 SantaCroce con  16 classi oltre al "IC  Stadio di Verona" (Vivaldi, Uberti)  con altre 16 classi delle per un totale circa 650 alunni delle scuole elementari. Durante la giornata ne sono intervenute 12 in rappresentanza di cui 3 classi delle scuole Guarino (IIIB, IIIC e IIC) suddivise in 2 turni, per un totale di 250  bambini . La giornata in cui sono stati proposti giochi, percorsi misti e lavoro sui tavoli con il prezioso apporto di alcuni atleti  paralimpici della società, che si sono prodigati ai tavoli a condurre le sessioni di allenamento, coordinata dal tecnico referente del progetto Galeotti Sebastiano è sfociata in una gran festa nel momento delle esibizioni dei nostri giocatori più giovani ai più affermati. alla grande esibizione degli atleti paralimpici, e poi per circa mezz’ora tutti gli invitati si sono trovati sugli spalti del Palazzetto per una ottima merenda, gentilmente offerta dalla Fondazione Bentegodi - Grande entusiasmo e partecipazione di tutti! Sono intervenuti durante la giornata, il presidente della Fondazione Bentegodi Cristiano Tabarini, con  la consegna dei diplomi di partecipazione a tutti i partecipanti , e il Presidente Comitato Provinciale Fitet Ivano Galeotti co-refernte del progetto.

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2019 21:50

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA