ARTICOLI

Indicazioni operative focolai

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole

Schema riassuntivo
Sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini: temperatura corporea superiore o uguale a 37,5°C, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale. Sintomi più comuni nella popolazione generale: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie 31 luglio 2020).

(vedi file allegato)

Aggiornato il 24/09/2020 19:48
Lettera aperta alla SCUOLA della Dirigente

0000000000000BANCHI

Lettera aperta alla SCUOLA della Dirigente

... non è stato semplice, ma la mia Scuola IC 19 “Santa Croce” VR è ripartita!
Fiera di avere scritto una pagina di Storia: “ Il 14/09/2020” 😅
 Una Storia VERA, quella scritta da donne e da uomini che INSIEME, condividendo visioni, valori, traguardi, ci hanno messo la testa, le mani, ma soprattutto il cuore!❤️
Giornate intense, frenetiche, surreali, cariche di emozioni...
vissute con spirito di servizio, in scienza e coscienza.
“... questa sera così strana e profonda..., mi sembra la Notte dei Miracoli!” e allora... i miei più sinceri ringraziamenti:
    ⁃    agli ALUNNI/E, visibilmente desiderosi di riappropriarsi del loro ambiente di apprendimento;
    ⁃    ai/alle Docenti altrettanto emozionati, ma anche preoccupati come  buone madri e padri di famiglia!
    ⁃    agli Ata: fieri delle loro “fatiche!”
    ⁃    ai Genitori: emozionati, ansiosi, preoccupati, osservatori acuti, attenti e...gratificati di essere stati “pittori  per un giorno”, riconoscendosi parte attiva della Comunità Educante!
    ⁃    al Consiglio d’Istituto, forte delle sue competenze,  a sostegno della migliore programmazione della Vita Scolastica, nella condivisione della mia Vision!;
    ⁃    alla squadra degli operai dell’Economato del Comune di Verona, che con professionalità, competenza, immensa resistenza fisica e grande  solidarietà hanno permesso in tempi rapidissimi, di svuotare da arredi eccellenti nella fattura, ma inadeguati per dimensioni, gli spazi aula nel rispetto del distanziamento sociale.
    ⁃    alla squadra dei trasportatori e dei montatori del Commissario straordinario Arcuri, altrettante eccellenze nonostante le tante criticità vissute... (  le 48 h più lunghe delle nostre vite che in un tempo ordinario sarebbero state poco significative, ma in emergenza sono sembrate interminabili!), che hanno consentito agli alunni e alle alunne dell’IC 19 “Santa Croce “VR di rientrare tutti in presenza, nel rispetto della normativa vigente!
    ⁃    alle colleghe e ai colleghi “neo e senior” del collegio degli IC di Verona: uniti, solidali, competenti, professionali, ...instancabili!;
    ⁃    a tutte le rappresentanze sindacali, pronte a fornire informazioni, formazione, confronto, strumenti e rendiconti delle trattative;
    ⁃    agli uffici  scolastici provinciale e regionale:Dott.ssa Carmela Palumbo; Dott. Albino Barresi; Dott.ssa Laura Donà, alte competenze che hanno supportato, con Note e Linee Guida, le azioni di noi DS;
    ⁃    alla mia FAMIGLIA: distante, ma sempre vicina,  sostegno e modello di onestà morale e culturale;
    ⁃    ai nuovi Amici (G.S) e Amiche (N.S e M.P) con i quali ho trascorso  lunghe giornate  e notti insonne;
    ⁃    a me stessa che...emozionatissima , come ogni “1^ giorno di scuola”di ogni A.S.( da bambina, alunna, studentessa, sorella, docente e madre),  in questo 14/9/2020,  ha garantito l’unitarietà della  gestione nel rispetto della specificità  dei contesti, con sguardo panoramico, spirito critico,riflessivo e meta-riflessivo, consapevole che la perfezione non è di questa Terra, ma ... “l’ESSERE in tensione”, riduce  e previene  i potenziali disagi della “ripartenza” sapendo che: ”... I Nuovi inizi non esistono ... Esistono solo i “ricomincio da”!
Positiva, Fiduciosa, Combattente e Consapevole che ripartire sarebbe stato più “facile” di quanto potrebbe essere rimanere aperti, auguro a tutti e a tutte  di vivere questo Anno Scolastico 2020-21, in buona salute e buone relazioni nel rispetto della Persona e della Cultura!

La dirigente scolastica

dr.ssa Daniela Miceli

Aggiornato il 19/09/2020 08:56
SCIOPERO  24 E 25 SETTEMBRE 2020

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "G. VERDI"

SCIOPERO  24 E 25 SETTEMBRE 2020

INTERA GIORNATA

Aggiornato il 18/09/2020 14:15

Agli Alunni
Per consentire un tempo adeguato della seconda turnazione di mensa della

Scuola Primaria “Guarino da Verona”,

nella giornata del 18/09/2020 gli alunni usciranno alle ore 12:45 anziché alle ore 12:30. Si
ringraziano i responsabili del servizio mensa “Sodexo” per la collaborazione fattiva.
Rimane invece confermato l’orario di uscita della Scuola Primaria “Gianni Rodari”

e della Scuola Secondaria di Primo Grado  “Giuseppe Verdi” per le 12:30.
Verona, 17/09/2020
Dott.ssa Daniela Miceli
Firmato ai sensi del CAD e ss.mm.ii.

Aggiornato il 17/09/2020 14:30

ARTICOLI