IC 19 Verona

REGISTRO PRIMARIA

REGISTRO SECONDARIA

 

CALENDARIO

ARTICOLI

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/05/2019 15:07

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

“Gioca con la tua classe Hellas Verona 2018/19”

Laboratori: ‘My game is Fair Play’ e ‘L’unione fa la forza’

Una domenica allo stadio:

11 maggio 2019

Anche quest’anno i bambini di alcune classi della scuola primaria “Guarino da Verona”, che hanno partecipato al Progetto Scuola organizzato dalla Società Hellas Verona affrontando le seguenti tematiche: il rispetto delle regole (Laboratorio: ‘My game is Fair Play’) e la cooperazione nel gioco di squadra (Laboratorio: ‘L’unione fa la forza’).

Gli alunni inoltre hanno potuto assistere, in occasione del consueto evento finale di tale Progetto, alla partita Hellas Verona – Foggia il giorno 11 Maggio allo stadio “Bentegodi”. Eravamo veramente in tantissimi: bambini, insegnanti e genitori tutti collocati nel settore “Tribuna Family”, a loro riservato per l’occasione. È stata davvero una splendida giornata!

Durante l'intervallo tra il primo ed il secondo tempo i ragazzi delle scuole che hanno partecipato all'evento, hanno sfilato, assieme agli insegnanti, salutando i tifosi di entrambe le squadre, all'interno del campo di gioco, indossando tutti la maglietta bianca e blu donata dagli organizzatori.

 

Ringraziamo la società e gli organizzatori che hanno permesso di vivere ancora una volta un’esperienza così emozionante, divertente ed unica.

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/05/2019 17:42

Pubblicato da AVOGARO ELISA

La scuola G.Verdi ha partecipato domenica 19 maggio alle Finali Nazionali delle "Olimpiadi della danza" a Bologna.
Alla fase provinciale i nostri ragazzi avevano ottenuto il secondo posto, coordinati dalla bravissima coreografa Ester Venturi. I diciotto ragazzi tra prima, seconda e terza media, si sono preparati durante il laboratorio pomeridiano di dieci lezioni organizzato dalla prof. Laura Vedovi, e alla fase Nazionale si sono esibiti con scioltezza e buona capacità tecnica, eseguendo passi di hip hop molto evoluti.
I genitori hanno contribuito alla fase dei trucchi e alla preparazione dei vestiti a Bologna, in una collaborazione ed una tifoseria molto positiva per i ragazzi.
Un quarto posto alla fase Nazionale ha siglato un percorso della danza molto soddisfaciente, auspicando per il prossimo anno obiettivi sempre più alti...complimenti e grazie a tutti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/05/2019 17:44

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

 

SCUOLA RODARI AL PRIMO POSTO


Domenica 19 maggio si sono svolte a Bologna  le finali nazionali della manifestazione Olimpiadi della danza per la scuola: dopo un secondo posto nella competizione provinciale,  la scuola primaria Gianni Rodari  si è aggiudicata  il primo posto assoluto con una coreografia  preparata da Maria Montagnoli e Giulia Tavoso: 130 bambini dalla classe prima alla classe  quinta  si sono esibiti insieme con passi di hip hop  sulla musica di Easy Love e la colonna sonora del film “I pirati dei caraibi”. Grande entusiasmo  e commozione  sia dei numerosi genitori sugli spalti, sia dei bambini e dei loro  insegnanti, tutti  certi che fatica, tenacia, impegno e collaborazione  hanno portato la scuola a questo grande risultato. VIVA LA SCUOLA che così tanto insegna anche quando così generosamente esce fuori dai sui confini canonici. Grazie a tutti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/05/2019 15:28

Pubblicato da CONTI ELISABETTA

AVVISO PER IL GIORNO 17 MAGGIO 2019

SCUOLA GUARINO

SI COMUNICA CHE A CAUSA DELLO SCIOPERO VENERDI’ 17 MAGGIO 2019 IL MENU’ SUBIRA’ LA SEGUENTE VARIAZIONE:

LA MOZZARELLA SOSTITUIRA’ LA FRITTATA.

Leggi tutto...

Aggiornato il 16/05/2019 11:22

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

L'UST di Verona, in collaborazione con la Polizia Postale Direzione del Veneto, e il Comune di Verona, ha organizzato un incontro giovedì 16 maggio, dalle 18.30 alle 20.30 dal titolo "Uso consapevole della rete per formare ed educare". L’incontro si svolgerà nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Lo scopo è informare il più possibile, come previsto dalla Legge 71/2017 sul cyberbullismo, l’evento è utile per genitori e docenti. Questo momento formativo sarà curato da funzionari della Polizia di Stato, Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Direzione Veneto. Docenti e genitori sono invitati a partecipare.

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/05/2019 23:08

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

 

          Rafting per le classi seconde sul fiume Adige
Venerdì 10 Maggio le classi seconde della scuola media G.Verdi si sono recate a Corte Molon, in Lungadige Attiraglio, dove li attendevano 8 gommoni e 8 guide specializzate F.I.Raft di “Verona Rafting”. La giornata si prospettava buona, nonostante le nuvole fossero in continuo movimento, e la temperatura mite ha messo tutti di buon umore! I ragazzi erano curiosi ed emozionati di diventare protagonisti di una esperienza unica nel suo genere. Gli istruttori hanno accolto gli 80 studenti in un ampio spazio verde, dove sono state impartite le nozioni di base per rimanere seduti correttamente a bordo dei gommoni e per condurli in sicurezza sulle acque dell’Adige. Una volta formati gli equipaggi e imbarcati gli alunni uno ad uno, è iniziata la scoperta del fiume da un punto di vista insolito ed affascinante. Le guide, esperte di storia fluviale, hanno fatto sostare i gommoni sotto le arcate di Ponte Castelvecchio e hanno raccontato le vicende della città di Verona e dei suoi abitanti legati al loro fiume. Sotto gli occhi incuriositi dei passanti e dei turisti, gli otto gommoni hanno sfilato, ponte dopo ponte, fino al Ponte della Ferrovia dove, dopo un paio d’ore, è terminata la discesa con una gara finale tra gli equipaggi che si sono sfidati amichevolmente fino allo sbarco.

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/05/2019 20:39

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Il 7 maggio si è svolta a Bussolengo la fase Provinciale di ATLETICA per la categoria Cadetti. I nostri ragazzi si sono distinti per ottimi risultati sia di squadra, che individuali! Nel salto in alto Vinco Davide 3D ha raggiunto la misura di 160 cm classificandosi al primo posto, e andrà alla fase interregionale a Bolzano il 6 giugno. Nel salto in alto femminile Osazuwa Cristina 3A ha raggiunto la misura di 149 cm e si è classificata seconda; Nella corsa ostacoli Cerchier Lisa 2B ha vinto  medaglia d'oro aggiudicandosi la partecipazione alla fase interregionale a Bolzano; Vassanelli Francesco 3B negli ostacoli maschili ha vinto medaglia argento; così pure Boggio Angela 2A nel salto in lungo. Sul più alto gradino del podio è salita pure la squadra femminile staffetta 4x100 composta da Cerchier, Osazuwa, Boggio e Gagliano Asia'. Tutti i risultati sono stati molto positivi, infatti la squadra femminile si è classificata seconda e la squadra maschile al terzo posto assoluto (su 18 scuole). COMPLIMENTI AI NOSTRI RAGAZZI!

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/05/2019 20:31

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Si comunica che nelle scuole sedi di seggio i locali occorrenti per lo svolgimento delle operazioni di voto per le Elezioni Europee devono essere disponibili dal pomeriggio di venerdì 24 maggio 2019 fino all’intera giornata di lunedì 27 maggio 2019.

Venerdì 24 maggio 2019 gli orari delle lezioni delle scuole dell’IC 19 saranno i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA RODARI: gli alunni escono regolarmente alle ore 12,45;

SCUOLA PRIMARIA GUARINO:

-gli alunni del tempo normale escono regolarmente alle ore 12,45;

-gli alunni del tempo pieno escono alle ore 14,15, dopo il servizio mensa; 

SCUOLA SECONDARIA VERDI: tutti gli alunni escono alle ore 11,55.                                                                 

LUNEDI’ 27  MAGGIO 2019 LA SEGRETERIA RIMARRA' CHIUSA E LE LEZIONI SARANNO SOSPESE IN TUTTI  I PLESSI DELL’ISTITUTO.

LE LEZIONI RIPRENDERANNO REGOLARMENTE MARTEDI’ 28 MAGGIO 2019.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 10/05/2019 12:00

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

SI AVVISA CHE L’UFFICIO DI SEGRETERIA DELL'I.C.19 VERONA S.CROCE

RESTERA’ CHIUSO  PER LA FESTIVITA’ DEL  SANTO PATRONO

MARTEDI’ 21/05/2019.

IN TALE DATA LE LEZIONI DELLE SCUOLE GUARINO DA VERONA, G.RODARI E G.VERDI SARANNO SOSPESE.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 10/05/2019 11:27

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

Lunedì 6 maggio la scuola media Verdi ha ricevuto un’ospite speciale: la campionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni, accompagnata nella visita dal proprio allenatore e marito Erminio Azzaro. Una presenza che rientra nell’ambito del progetto Educazione al Fair Play, promosso dalla Federazione italiana di atletica leggera del Veneto e realizzato a scuola grazie al lavoro degli insegnanti di educazione fisica Laura Vedovi e Valentina Volpe. Sara Simeoni ha iniziato con il raccontare agli alunni di essersi avvicinata all’atletica leggera proprio durante la frequenza della scuola media. Una carriera piena di sacrifici, impegno, passione e soddisfazioni, durata 20 anni: Monaco (1972), Montreal (’76), Mosca (’80) e Los Angels (’84), solo per citare le quattro Olimpiadi a cui Sara ha partecipato. A conclusione della sua chiacchierata, arricchita da immagini delle sue esaltanti vittorie, Sara ha commentato le dieci regole del Fair Play: rispetto delle regole, rispetto degli altri, rispetto per se stessi, valorizzazione delle diversità, fratellanza sportiva, lealtà sportiva, saper imparare dalle sconfitte, saper giocare per divertirsi, rifiutare la violenza e dare il buon esempio. Alla fine è passata fra gli alunni per far ammirare le proprie medaglie olimpiche e ad elargire autografi agli alunni entusiasti. Un mazzo di fiori e il sincero ringraziamento da parte delle insegnanti di Ed. Fisica hanno concluso l’evento.

Leggi tutto...

Aggiornato il 08/05/2019 07:30

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

PROGETTO CONTINUITA’:

visita alunni delle classi quarte scuola G. Rodari

Mercoledì 10 aprile, alle ore 10.15, suona il campanello della scuola Giuseppe Verdi e…entrano festanti 49 bambini delle classi IV della scuola Rodari. Vengono a visitare e a conoscere la scuola secondaria, per scoprire come è organizzata, vedere gli spazi, sperimentare dei laboratori e capire come i ragazzi più grandi affrontano e vivono la scuola. Accolti da un insegnante, che offre loro una piccola merenda, vanno, subito dopo, in aula magna per capire l’organizzazione “delle medie” tramite alcune diapositive.

Alle 10.40 viene organizzata la visita agli spazi della scuola: giardino con relativo orto e aree per l’attività motoria, aula di scienze, aula di informatica, di arte e di cucina.  Alle ore 11.00 le classi si dividono in quattro gruppi e, a rotazione, sperimentano delle attività; oggi lavoreranno nel laboratorio di atelier creativi con due docenti di arte, in palestra e sulla storia; in quest’ultimo laboratorio sono presenti anche dei nostri alunni di prima che aiutano il docente, guidando i bambini nell’attività proposta.

Alle ore 12 c’è il ritrovo in biblioteca, per un saluto finale prima del rientro a scuola. Arrivederci all’anno prossimo, quando sarete in quinta, con una visita più prolungata e con la possibilità di assistere alle lezioni.

Alla fine i bambini ci salutano, lasciandoci molte semplici ma interessanti osservazioni. “Non pensavo che alla scuola media si potessero scegliere così tanti laboratori”. “Bella la lezione di arte, abbiamo creato animali fantastici…..” “Mi è piaciuto il gioco di storia, vorrei rifarlo…..” “Dall’esterno la scuola sembra piccola, invece è grande, spaziosa e luminosa”. “Bellissimo il giardino”. “Mi piacerebbe entrare nelle classi e assistere a una lezione”.  “E’ bello fare due intervalli”……..Nel mese di maggio inviteremo anche i genitori per un primo incontro informativo, promesso!

I docenti della scuola G. Verdi

                        

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/04/2019 20:12

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO