IC 19 Verona

REGISTRO PRIMARIA

REGISTRO SECONDARIA

 

CALENDARIO

ARTICOLI

Carissimi Docenti e Genitori,

come indicato nel Calendario Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2018/2019 le scuole primarie “Guarino da Verona”  e “Gianni Rodari” e la scuola secondaria di 1° "Giuseppe Verdi" rimarranno chiuse per le vacanze pasquali da GIOVEDI’ 18 APRILE 2019 a GIOVEDI’ 25 APRILE 2019.

Le lezioni riprenderanno regolarmente venerdì 26 aprile 2019.

Con l’occasione porgo ad alunni, insegnanti e famiglie sinceri auguri di

Buona Pasqua.

Cordiali saluti

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         Prof. Roberto Fattore        

                                        

Leggi tutto...

Aggiornato il 16/04/2019 18:53

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

PROGETTO CONTINUITA’:

visita alunni delle classi quarte scuola G. Rodari

Mercoledì 10 aprile, alle ore 10.15, suona il campanello della scuola Giuseppe Verdi e…entrano festanti 49 bambini delle classi IV della scuola Rodari. Vengono a visitare e a conoscere la scuola secondaria, per scoprire come è organizzata, vedere gli spazi, sperimentare dei laboratori e capire come i ragazzi più grandi affrontano e vivono la scuola. Accolti da un insegnante, che offre loro una piccola merenda, vanno, subito dopo, in aula magna per capire l’organizzazione “delle medie” tramite alcune diapositive.

Alle 10.40 viene organizzata la visita agli spazi della scuola: giardino con relativo orto e aree per l’attività motoria, aula di scienze, aula di informatica, di arte e di cucina.  Alle ore 11.00 le classi si dividono in quattro gruppi e, a rotazione, sperimentano delle attività; oggi lavoreranno nel laboratorio di atelier creativi con due docenti di arte, in palestra e sulla storia; in quest’ultimo laboratorio sono presenti anche dei nostri alunni di prima che aiutano il docente, guidando i bambini nell’attività proposta.

Alle ore 12 c’è il ritrovo in biblioteca, per un saluto finale prima del rientro a scuola. Arrivederci all’anno prossimo, quando sarete in quinta, con una visita più prolungata e con la possibilità di assistere alle lezioni.

Alla fine i bambini ci salutano, lasciandoci molte semplici ma interessanti osservazioni. “Non pensavo che alla scuola media si potessero scegliere così tanti laboratori”. “Bella la lezione di arte, abbiamo creato animali fantastici…..” “Mi è piaciuto il gioco di storia, vorrei rifarlo…..” “Dall’esterno la scuola sembra piccola, invece è grande, spaziosa e luminosa”. “Bellissimo il giardino”. “Mi piacerebbe entrare nelle classi e assistere a una lezione”.  “E’ bello fare due intervalli”……..Nel mese di maggio inviteremo anche i genitori per un primo incontro informativo, promesso!

I docenti della scuola G. Verdi

                        

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/04/2019 20:12

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Si trasmette il link per  la presentazione delle domande via web del Contributo regionale “Buono Scuola”

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/108425

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/04/2019 12:20

Pubblicato da SEGRETERIA

Si comunica che il giorno 13 aprile 2019 alle ore 9.00 la Rete di scuole "Scuola e territorio: Educare insieme" organizza con l'"Associazione Prospettiva Famiglia" un seminario dal titolo "L'attualità della missione pedagogica di Don Milani". L'incontro si svolgerà all'ITIS Pasoli, Via Della Corte,15 - Verona.

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/04/2019 09:33

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

2 APRILE 2019

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

 

 

 

 

In occasione di questa giornata anche Verona si tinge di blu e dedica un’intera settimana ad eventi per la sensibilizzazione sull’autismo. Ogni anno, infatti, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, di ogni parte del mondo vengono illuminati di blu, colore scelto per "identificare" le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e che può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.

Si invitano quindi tutti i docenti e ragazzi/e della scuola “G.Verdi” a capire per includere

https://www.youtube.com/watch?v=_KvHeQ9M7bs

e ad “accendersi” simbolicamente di blu per la giornata del 2 aprile, indossando indumenti di colore blu (almeno una maglia).

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/04/2019 15:08

Pubblicato da SEGRETERIA

Domenica 24 marzo si sono svolte a Villafranca di Verona le fasi provinciali della manifestazione "Olimpiadi della danza" di danza hip hop. La nostra scuola Verdi ha partecipato con 18 alunni tra ragazzi e ragazze che hanno aderito al laboratorio pomeridiano tenuto dalla coreografa ESTER VENTURI. Ester ha svolto 10 lezioni da dicembre a marzo, ed ha portato il gruppo ad un buon livello tecnico. Grazie alla loro bravura, tecnica di danza ed interpretazione di "zombie" venuti dall'oltretomba, la giuria li ha classificati al secondo posto nel comune di Verona. Accederanno cosi' alla fase Nazionale che si terrà a Bologna nel mese di maggio. Complimenti a tutti!!!

Leggi tutto...

Aggiornato il 31/03/2019 19:58

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 26/03/2019 17:05

Pubblicato da CONTI ELISABETTA

MOSTRA DEL LIBRO

SCUOLA "GUARINO"

Dal 26 al 30 marzo 2019

La mostra sarà aperta martedì, mercoledì, giovedì e venerdì

dalle 16.30 alle 17.30 e sabato dalle 9.30 alle 12.00

a cura della Libreria Jolly e con la collaborazione del

Comitato Genitori Guarino

Incontri con gli autori: Sara Agostini ~  Luca Azzolini

Questi incontri si svolgeranno in orario scolastico.

Evento speciale per gli alunni e le loro famiglie

Sabato 30 marzo

"IL GIRO DEL MONDO IN UN LIBRO"

Spettacolo di danza della Scuola Centro Arte e Movimento di Valeria Bolla

ore 10.15 classi Prime Seconde

ore 11.15 classi Terze Quarte e Quinte

Vi aspettiamo numerosi

Leggi tutto...

Aggiornato il 26/03/2019 09:09

Pubblicato da AVOGARO ELISA

E’ ARRIVATO IL CARNEVALE ALLE VERDI!!!!

E anche quest’anno è arrivato il carnevale alla scuola G. Verdi……

Lo scorso venerdì gnocolar 1 marzo le Verdi hanno festeggiato, come consuetudine, la terza edizione del concorso in maschera “Divertiamoci a Carnevale”. Un’occasione per festeggiare il carnevale che ha fatto seguito alla merenda offerta dalle famiglie, alle quali va un caloroso ringraziamento per la disponibilità sempre dimostrata.

Tutte le classi prime si sono recate in palestra per dare inizio “alle danze”.... Chiamati in gruppi di quattro,

gli alunni hanno sfilato davanti a tutti i presenti per mostrare le maschere realizzate da loro stessi con grande passione e impegno; maschere che rappresentavano diversi temi, elaborate con materiali di varia natura, riciclati e non, ma soprattutto ricche di particolari molto belli e colorati.

Alla fine della sfilata la giuria, composta da alcuni docenti e dal D.S., ha fatto la sua scelta: la miglior maschera per singola classe prima e la miglior maschera delle classi seconde, per ultimo, ma non meno importante, il premio speciale della giuria.

E’ stato un momento di grande e sano divertimento, all’insegna dell’allegria, della semplicità, originalità e dei colori del Carnevale!!!

Le maschere vincitrici della terza edizione del concorso “Divertiamoci a Carnevale” della S.S.P.G. “G VERDI” sono:

  • classe 1A Maschera “Inno alla gioia”

  • classe 1B Maschera “Regina sole”

                     Maschera “La dea della primavera”

  • classe 1C Maschera “Un lavaggio al cervello”

  • classe 1D Maschera “Caserma dei Vigili del Fuoco”

  • classe 1E Maschera “Il lama di Fortnite”

                      Maschera “Nuvola piangente”

  • classe 2C Maschera "Arlechino"

  • Premio speciale della giuria:

  • Maschera “Mare”

  • Maschera "Arcobaleno"

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/03/2019 10:23

Pubblicato da SEGRETERIA

WDSD 2019 – Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down

"Leave no one behind!

Il 21 marzo 2019 si celebra la quattordicesima Giornata Mondiale della Sindrome di Down (World Down Syndrome Day – WDSD). Il tema di quest’anno è “Leave no one behind!” (Nessuno resti indietro). Andare a scuola, fare sport, uscire con gli amici, trovare un lavoro, vivere da soli: un traguardo possibile, ma raggiungibile ancora da troppe poche persone con Sindrome di Down.

Vedi link https://www.youtube.com/watch?v=kFioqxJgMXI

Si invitano docenti e ragazzi/e a riflettere sul significato di questa giornata, in modo da diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla Sindrome di Down, per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le diversità: solo allora nessuno sarà lasciato indietro.

Per questa occasione l’Associazione Sindrome di Down di Verona (AgbD) ha organizzato un'esposizione fotografica intitolata “Io come voi”, realizzata con l'intenzione di offrire allo spettatore la possibilità di guardare la disabilità da un punto di vista diverso.

L'evento si terrà in Gran Guardia nei giorni di Sabato 23 e Domenica 24 Marzo. Oltre all'esposizione fotografica ci sarà tanto altro: intrattenimento, arte, musica.

Scopri il programma completo su  http://www.agbdverona.org/iocomevoi/

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/03/2019 10:17

Pubblicato da SEGRETERIA

 Si comunica che VENERDI’  22 MARZO 2019                                      

La classe :   1 A  - entrerà alle ore 9,45

La classe :   1 B  - entrerà alle ore 8,55

________________________________________

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/03/2019 10:42

Pubblicato da SEGRETERIA

Si sono concluse alle scuole Verdi le "GIORNATE DELLO SPORT 2019".
Nei giorni 7 e 8 marzo tutti i ragazzi hanno sperimentato nuovi sport a scuola: dalla scherma alla canoa, dal basket in carrozzina al rugby, dall'arrampicata al tennis tavolo, dagli scacchi all'hip hop. I ragazzi di seconda e terza hanno avuto l'opportunità di incontrare l'associazione "Il pesciolino rosso": momento emozionante che ha fatto riflettere sul rapporto genitori figli. Venerdi' 8 marzo gli alunni di prima media si sono recati in fiera allo SPORT EXPO, dove hanno provato moltissimi sport a loro sconosciuti in una esperienza divertente e coinvolgente. Un grazie particolare al comitato genitori che ha aiutato nella organizzazione e nella sorveglianza, affiancando i docenti in tutte le attività proposte.

Leggi tutto...

Aggiornato il 13/03/2019 20:37

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO