IC 19 Verona

REGISTRO PRIMARIA

REGISTRO SECONDARIA

 

CALENDARIO

ARTICOLI

Si comunica che per l’anno scolastico 2019/2020 il servizio di PRE-SCUOLA (ingresso anticipato a partire dalle ore 7,30) verra’ svolto dall’Associazione VITA  VIRTUS  ONLUS di VERONA.

Leggi tutto...

Aggiornato il 02/07/2019 09:18

Pubblicato da DANZI MARIA TERESA

Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 30/04/2019 ha deliberato il contributo volontario di € 35,00 da versare a favore di questo Istituto Comprensivo per finanziare le seguenti voci di spesa:

  • Assicurazione alunni per Infortuni, Responsabilità Civile
  • Acquisto libretto personale
  • Supporto per le attività didattico-educative dell’I. C. 19 Santa Croce.

Leggi tutto...

Aggiornato il 28/06/2019 10:35

Pubblicato da SEGRETERIA

Si pubblicano i file contenenti i libri di testo per l'a.s. 2019/2020 delle scuole primarie Guarino da Verona e G. Rodari e della scuola secondaria di primo grado G. Verdi.

Per la scuola primaria i testi saranno forniti con il sistema delle cedole librarie; per le classi prime della scuola secondaria di primo grado il libro di Tedesco o Spagnolo potrà essere acquistato solo dopo aver avuto conferma della lingua scelta. 

Leggi tutto...

Aggiornato il 10/06/2019 09:22

Pubblicato da SEGRETERIA

Venerdì 7 giugno alle Verdi si è festeggiato la conclusione di un anno scolastico ricco di impegno, soddisfazioni, fatica, progetti, attività di tutti i tipi, studio e relazioni personali che ci hanno aiutato a crescere tutti…..adulti e ragazzi.  Alle 9 sono arrivati i genitori per aiutarci a organizzare la merenda e ammirare le “opere” esposte. Un’ora dopo è iniziata l’emozionante consegna, da parte di alcuni docenti e del dirigente scolastico degli attestati di merito, delle eccellenze e delle pagelle d’oro ai nostri ragazzi…..tutto accompagnato dalla musica La mattinata si è conclusa con una golosa merenda, offerta dai genitori, e con tanti abbracci e qualche lacrima di commozione, soprattutto da parte di chi, il prossimo anno, andrà alle superiori. Ringraziamo tutti i genitori e ci complimentiamo con i nostri alunni per il comportamento responsabile, allegro, sereno e gioioso che hanno avuto. 

BUONE VACANZE A TUTTA LA GRANDE FAMIGLIA DELLE VERDI

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/06/2019 10:04

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

LE VERDI E L’AMBIENTE

1A

Gli alunni della classe 1A della scuola Verdi, all’interno dell’unità di apprendimento interdisciplinare sulla tutela dell’ambiente, hanno approfondito ed elaborato alcune riflessioni sul paesaggio, su alcuni comportamenti da tenere a scuola per tutelare l’ambiente e sul rispetto del creato. Il percorso è iniziato con la presentazione di un power-point sull’evoluzione dell’idea di paesaggio naturale nell’arte dall’epoca romana all’epoca contemporanea. I ragazzi hanno scelto un periodo artistico di loro gradimento e formato dei gruppi. Il singolo gruppo ha realizzato il paesaggio secondo la propria sensibilità illustrandolo alla classe. A conclusione delle varie presentazioni abbiamo pensato: come possiamo tutelare, nel nostro piccolo, l’ambiente della scuola. I ragazzi hanno deciso sei atteggiamenti da tenere, declinandoli in semplici comportamenti e realizzando degli slogan con cartelloni che l’anno prossimo vorremmo proporre a tutta la scuola.

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/06/2019 10:00

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

PROGETTO “ Disegnare il Futuro” scuola primaria Guarino da VERONA

Il progetto “Disegnare il futuro” di Fondazione San Zeno ha coinvolto quest’ anno le classi 3^A, 4^A e 5^C della scuola primaria Guarino da Verona. I percorsi laboratoriali, curricolari ed extracurricolari, hanno dato vita ad un apprendimento attivo che ha implicato percorsi di senso e compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze disciplinari ed europee. Gli alunni hanno avuto la possibilità di sperimentare una pluralità di linguaggi allo scopo di mettere a fuoco interessi, competenze e attitudini. Crediamo nel valore orientativo e formativo della scuola e ci impegniamo a sostenere il benessere degli alunni motivandoli all’ apprendimento e alla cittadinanza attiva. Questi sono i principali obiettivi del progetto e questa è la scuola che vogliamo.

COMPLIMENTI ad alunni, insegnanti ed atelieristi per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati nella conduzione delle attività e nella realizzazione dei compiti di realtà, particolarmente importanti e significativi.

GRAZIE ai genitori e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto con azioni di collaborazione e sostegno.

Leggi tutto...

Aggiornato il 19/06/2019 09:15

Pubblicato da AVOGARO ELISA

Progetto “Disegnare il futuro

SAI E SEI QUELLO CHE MANGI??!!

Classe 2^ B, Scuola “G. Verdi

Anche quest’anno si è positivamente concluso il progetto “Disegnare il futuro” della Fondazione San Zeno, che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze della classe 2^B, scuola “G. Verdi. L’UdA interdisciplinare si è concentrata sulla tematica dell’alimentazione, trattata sotto diversi punti di vista. Il compito di realtà finale previsto, creare una doppia piramide - alimentare e ambientale -  smontabile con materiale di riciclo, è stato pienamente raggiunto!

In questo percorso di didattica attiva e laboratoriale, coordinato dalla prof.ssa Aldegheri, sono stati progettati e realizzati anche un gioco di società (Labirinto Alimentare), nato dalla creatività degli alunni, e un vademecum per un’alimentazione ecosostenibile.

A conclusione del lavoro, l’autorevole intervento dell’esperto esterno dott. Giorgio Cipriani ci ha dimostrato come realizzare un’efficace sintesi del percorso svolto attraverso la tecnica dell’infographic.

Un grande GRAZIE! ai nostri atelieristi Beniamino Danese e Chiara Tonini che, con grande pazienza e professionalità, hanno accompagnato i nostri alunni in questo percorso di senso, rendendoli veri protagonisti del loro processo di apprendimento. Arrivederci all’anno prossimo!

(Altre foto su "Leggi tutto...")

Leggi tutto...

Aggiornato il 17/06/2019 11:52

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Una gita speciale!

Un’esperienza davvero unica ed entusiasmante è stata vissuta dalla classe VA del plesso Guarino in visita al Mugello, alla vigilia della tappa italiana del Gran Premio di MotoGP. Grazie ai genitori di un’alunna, titolari di una società veronese sponsor del Team Petronas Yamaha, l’intera classe ha potuto entrare e visitare l’esclusivo ambiente che ospita il Gran Premio del Mugello. Particolarmente emozionante è stato l’incontro con la dirigenza e con tutto il team dei piloti Petronas che si sono intrattenuti con i ragazzi per rispondere alle domande e firmare gli autografi con grande simpatia e disponibilità. Un grazie particolare al sig. Matteo e alla sig.ra Simonetta che hanno organizzato al meglio questa visita davvero unica.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 15/06/2019 23:28

Pubblicato da AVOGARO ELISA

SI AVVISA CHE LA CONSEGNA DEI DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEL SECONDO QUADRIMESTRE

DELLE SCUOLE PRIMARIE "GUARINO DA VERONA" E "GIANNI RODARI" SARA'

MERCOLEDI' 19 GIUGNO 2019 DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 19,00

NELLE RISPETTIVE SEDI.

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/06/2019 18:12

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

SI AVVISANO I GENITORI DELLA SCUOLA RODARI E GUARINO

CHE I TABELLONI (AMMESSO/NON AMMESSO)

VERRANNO ESPOSTI DA OGGI 14/06/2019

ALLE ORE 12,00 ALL’I.C 19  PRESSO LA SCUOLA GUARINO DA VERONA

VIA SAN FELICE EXTRA15  VERONA

LUNEDI’ 17/06/2019 SARANNO ESPOSTI ALLE ORE 12,00 ANCHE PRESSO LA SCUOLA G.RODARI.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/06/2019 18:03

Pubblicato da SEGRETERIA

CON GRANDE SODDISFAZIONE due alunni della scuola Rodari sono state ammesse alla finale del Kangourou della matematica  2019 per la categoria Ecolier.  I super esperti della matematica sono Storti Elia e Tirila Andrà Elisa  della classe quinta A. La finale si svolgerà il 27/28/29  settembre a Cervia/Mirabilandia. Complimenti e in bocca al lupo a tutti.

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/06/2019 19:20

Pubblicato da CONTI ELISABETTA

La fine del mese di maggio ha visto impegnati i ragazzi delle scuole Verdi in due gare importanti dell'atletica leggera.
A Caprino Veronese il 23 maggio si è disputato il triathlon di atletica, nel quale ogni ragazzo svolgeva tre gare successive: velocità, salto in lungo, getto del peso o vortex nelle classi prime. Come resistenza vi era una staffetta svedese, nella quale ragazzi di prima, seconda e terza si alternavano nei 600, 800 e 1000 metri.
Tra i nostri 26 rappresentanti vi era anche un ragazzo "speciale" con il suo compagno, che ha svolto le gare seguito e premiato dalla campionessa olimpica Sara Simeoni. Una bellissima esperienza per tutti, la nostra scuola si è classificata seconda, portando a casa numerose medaglie!
Anche la gara promozionale per le classi prime, il 28 maggio, ha visto impegnati numerosi ragazzi, che si sono evidenziati con un paio di medaglie, una nella corsa di velocità e una nel getto del peso. Sesti come scuola su tredici partecipanti ma...una coppa speciale in comportamento corretto e sportivo da parte dei nostri piccoli atleti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/06/2019 09:35

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO