IC 19 SANTA - CROCE Verona

Cerca

NEWS

CALENDARIO

ARTICOLI

 

Nota Protocollo 3828 del 01/08/2020

 

La Dirigente Scolastica

...omissis...

RENDE NOTO, qualora si rendesse necessario, per assenza di personale docente interessato a supplenza e inserito nelle graduatorie di istituto di I, II e III fascia scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, posto comune e di sostegno, ricorrere alle domande di messa a disposizione – per essere graduate e costituire elenchi per ogni grado e disciplina –di accogliere esclusivamente le domande presentate dal 03/08/2020 al 14/09/2020.

Dette domande dovranno essere compilate esclusivamente tramite format disponibile sul sito web ( Guida allegata) www.ic19verona.edu.it  alla voce MAD.

Si può inoltre utilizzare il seguente link: https://tinyurl.com/y23kge2n o il QRcode  

...omissis...

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/08/2020 10:37

Pubblicato da MICELI DANIELA

Si porta a conoscenza la circolare del Comune di Verona per l'iscrizione on-line alla refezione scolastica e per la richiesta della cedola libraria per gli alunni delle scuole primarie. I genitori degli alunni delle future classi prime della scuola primaria non hanno attualmente la possibilità di indicare la sezione e la scuola; si invitano pertanto le famiglie ad aspettare la metà di agosto, data in cui presumibilmente i plessi assegnati e le sezioni saranno definitivi.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 13/07/2020 22:33

Pubblicato da DANZI MARIA TERESA

I seguenti lavori, ispirati alle opere del pittore olandese Piet Mondrian, sono stati realizzati dalla Classe 3A con il Prof. G. Musoni durante le ore di Arte e Immagine nella fase della Didattica a distanza. In questi disegni ciascun alunno ha suddiviso il foglio in quattro parti ed ha scomposto la forma di un albero, partendo dal naturalismo per arrivare ad una forma completamente astratta. Ogni ragazzo e ragazza ha seguito la propria creatività ed ha avuto modo di sperimentare, in questo lavoro, le varie tecniche apprese durante il triennio della scuola media.

    

Leggi tutto...

Aggiornato il 22/06/2020 09:08

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

PROGETTO DISEGNARE IL FUTURO

“Oltre il pregiudizio: quando le parole diventano pensieri”

Classe 3^ B, scuola G. Verdi

Atelierista: dott.ssa Chiara Tonini

“È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. Se la mia teoria della relatività si dimostrerà corretta, la Germania mi rivendicherà come tedesco e la Francia dichiarerà che sono un cittadino del mondo. Se la mia teoria si dimostrerà falsa, la Francia dirà che sono tedesco e la Germania dichiarerà che sono un ebreo.” (A. Einstein) Il laboratorio “OLTRE IL PREGIUDIZIO” ha avuto come obiettivo quello di lavorare in classe sui luoghi comuni e le visioni stereotipate, anche veicolate dai social media, legate al pregiudizio nei confronti di realtà “differenti” dalla nostra. Attraverso giochi di ruolo, libri, documenti e video si è cercato di stimolare e allenare nelle ragazze e nei ragazzi l’abitudine ad individuare e sviluppare un pensiero critico verso gli stereotipi “socio-culturali” in cui sono e siamo immersi, prendendo in considerazione soprattutto quattro ambiti: la storia, l’attualità, la disabilità, il genere. La prima parte del progetto si è concretizzata nella produzione di brevi poesie e/o riflessioni scritte con il metodo del caviardage, una tecnica di scrittura creativa. Questi testi “altri” dovevano poi servire d’ispirazione per la seconda parte del progetto, il teatro-danza, che purtroppo non è stato possibile attuare a causa dell’emergenza Covid19. Molto significative anche le riflessioni sul laboratorio, riportate in alcuni elaborati finali per l’Esame di Stato. Un caloroso GRAZIE!!! a Chiara per il prezioso lavoro svolto, alle ragazze e ai ragazzi, alla coordinatrice di classe, prof.ssa Monica Sartori, e a tutto il team docenti della classe 3B. Referente del progetto: prof.ssa Donatella Aldegheri.

Su "Leggi tutto..."  riflessioni e materiali prodotti.

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/06/2020 16:45

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

c

ARTICOLI