EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA DIGITALE: INCONTRO-DIBATTITO NELL’AULA MAGNA DELLA SCUOLA “G. VERDI”
Quanto sanno orientarsi le nostre ragazze e i nostri ragazzi nel labirinto digitale? Quanto conta l’attenzione della scuola e della famiglia? Il mondo virtuale è una grande opportunità che ci appartiene, ma nel grande mare di internet dobbiamo navigare con la consapevolezza necessaria a non restare impigliati nella Rete. Possiamo non conoscere TikTok, Discord, Twitch, Instagram ma non per questo dobbiamo rinunciare ad accompagnare, supportare e guidare i nostri ragazzi. Per parlare di questo e altro vi aspettiamo numerosi in un incontro-dibattito che si terrà
MERCOLEDÌ 29 MARZO ALLE ORE 18:00
presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “G. Verdi”, assieme al Dott. Fabio Storti, esperto di social media, che guiderà l’incontro, convinti che solo attraverso una corresponsabile azione sinergica di tutti gli attori si possa proteggere i nostri ragazzi dall’uso scorretto e irresponsabile dei social network.
Il Team Bullismo e Cyberbullismo dell’IC19
Il 2 e 3 marzo si è svolta presso la scuola Guarino la mostra del libro curata dal responsabile della libreria Jolly. Gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno incontrato l'autrice ed illustratrice Chiara Raineri, mentre gli alunni delle classi quarte e quinte hanno incontrato l'autrice Eva Serena Pavan. Le autrici hanno risposto alle tante domande e curiosità dei nostri piccoli lettori. Un grazie particolare al Comitato Genitori che nei due pomeriggi di visita alla mostra ha assistito il libraio.
Le referenti del progetto.
(Altre foto su " Leggi tutto...")
Domenica 5 marzo si sono svolte a Villafranca le Olimpiadi della Danza, una manifestazione sportiva giunta alla sua 21^ edizione. L’evento ha coinvolto diversi istituti scolastici del territorio e un numeroso pubblico è accorso per assistere alle esibizioni. Le 20 alunne della Scuola Secondaria di I grado "G.Verdi" che hanno partecipato al laboratorio pomeridiano dedicato a questa disciplina, hanno potuto mettere in scena la loro coinvolgente coreografia, preparata assieme all'esperta Ester Venturi. La nostra squadra si è presentata ai giudici con un pezzo potente, che ha rapito lo sguardo degli spettatori e ha regalato grandi emozioni! Le ballerine hanno guadagnato un punteggio molto elevato che è valso la seconda posizione in classifica e la qualificazione per la Fase Nazionale che si disputerà a Maggio.
La mostra sarà aperta giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 17.30 a cura della Libreria Jolly e con la collaborazione del Comitato Genitori Guarino
Incontri con gli autori: EVA SERENA PAVAN E CHIARA RAINERI
Vi aspettiamo numerosi
Giovedì 23 e venerdì 24 febbraio presso le scuole primarie Rodari e Guarino verranno organizzate le giornate dello sport.
L’iniziativa ha lo scopo di favorire la pratica delle discipline sportive per i ragazzi, nella consapevolezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole.
La conoscenza e la partecipazione ad attività sportive consentono di comprendere e mettere in pratica principi e concetti come regole, fair play, rispetto, corretto utilizzo del corpo, sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport. Per le scuole si configura come una possibilità di approfondire tematiche rilevanti in termini educativi e di salute, fornendo agli studenti un’opportunità per conoscere lo sport e le discipline sportive e praticarli negli ambienti scolastici.
In occasione della Giornata Nazionale per la lotta al Bullismo e al Cyberbullismo, gli alunni dell’IC19, uniti da un immaginario filo blu, si sono messi in gioco e confrontati su queste delicate problematiche. Ogni plesso ha organizzato una serie di iniziative, coordinate dalle docenti del Team Bullismo: Avogaro e Zenari per la scuola primaria; Aldegheri, Perbellini e Zampieri per la scuola secondaria.
Attraverso video, racconti, disegni, film, attività laboratoriali, discussioni guidate tutti hanno potuto riflettere ed esprimersi su questi temi così attuali. A fine giornata, insieme a un po’ più di consapevolezza, ognuno di noi ha portato a casa un piccolo nodo blu, a testimonianza dell’impegno preso.
Su "Leggi tutto..." alcune delle attività realizzate per la giornata.
Mercoledì 8 febbraio si sono disputati i Campionati Regionali di corsa campestre a Vidor di Valdobbiadene (TV) . Grandissima soddisfazione per la squadra della Categoria Ragazze della Scuola Media Verdi, che ha gareggiato nella staffetta 4X1000 e che grazie ad una gara impeccabile ed emozionante ha ottenuto il primo posto davanti ad altre sette squadre provenienti dalle diverse province del Veneto.
(su "Leggi tutto..." la classifica)