IC 19 Verona

Scuola Primaria “Guarino da Verona”
Via San Felice Extra n .15 – C.a.p. 37131 Verona
Telefono 045/526583 Fax 045/8402228
codice meccanografico: VREE89101R
Coordinatrice di plesso: Ins. Emanuela Toffalori


ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI (Fate click!)



Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

ARTICOLI

Carissimi Docenti e Genitori,

come indicato nel Calendario Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2018/2019 le scuole primarie “Guarino da Verona”  e “Gianni Rodari” e la scuola secondaria di 1° "Giuseppe Verdi" rimarranno chiuse per le vacanze pasquali da GIOVEDI’ 18 APRILE 2019 a GIOVEDI’ 25 APRILE 2019.

Le lezioni riprenderanno regolarmente venerdì 26 aprile 2019.

Con l’occasione porgo ad alunni, insegnanti e famiglie sinceri auguri di

Buona Pasqua.

Cordiali saluti

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         Prof. Roberto Fattore        

                                        

Leggi tutto...

Aggiornato il 16/04/2019 18:53

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

PROGETTO CONTINUITA’:

visita alunni delle classi quarte scuola G. Rodari

Mercoledì 10 aprile, alle ore 10.15, suona il campanello della scuola Giuseppe Verdi e…entrano festanti 49 bambini delle classi IV della scuola Rodari. Vengono a visitare e a conoscere la scuola secondaria, per scoprire come è organizzata, vedere gli spazi, sperimentare dei laboratori e capire come i ragazzi più grandi affrontano e vivono la scuola. Accolti da un insegnante, che offre loro una piccola merenda, vanno, subito dopo, in aula magna per capire l’organizzazione “delle medie” tramite alcune diapositive.

Alle 10.40 viene organizzata la visita agli spazi della scuola: giardino con relativo orto e aree per l’attività motoria, aula di scienze, aula di informatica, di arte e di cucina.  Alle ore 11.00 le classi si dividono in quattro gruppi e, a rotazione, sperimentano delle attività; oggi lavoreranno nel laboratorio di atelier creativi con due docenti di arte, in palestra e sulla storia; in quest’ultimo laboratorio sono presenti anche dei nostri alunni di prima che aiutano il docente, guidando i bambini nell’attività proposta.

Alle ore 12 c’è il ritrovo in biblioteca, per un saluto finale prima del rientro a scuola. Arrivederci all’anno prossimo, quando sarete in quinta, con una visita più prolungata e con la possibilità di assistere alle lezioni.

Alla fine i bambini ci salutano, lasciandoci molte semplici ma interessanti osservazioni. “Non pensavo che alla scuola media si potessero scegliere così tanti laboratori”. “Bella la lezione di arte, abbiamo creato animali fantastici…..” “Mi è piaciuto il gioco di storia, vorrei rifarlo…..” “Dall’esterno la scuola sembra piccola, invece è grande, spaziosa e luminosa”. “Bellissimo il giardino”. “Mi piacerebbe entrare nelle classi e assistere a una lezione”.  “E’ bello fare due intervalli”……..Nel mese di maggio inviteremo anche i genitori per un primo incontro informativo, promesso!

I docenti della scuola G. Verdi

                        

Leggi tutto...

Aggiornato il 14/04/2019 20:12

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Si comunica che il giorno 13 aprile 2019 alle ore 9.00 la Rete di scuole "Scuola e territorio: Educare insieme" organizza con l'"Associazione Prospettiva Famiglia" un seminario dal titolo "L'attualità della missione pedagogica di Don Milani". L'incontro si svolgerà all'ITIS Pasoli, Via Della Corte,15 - Verona.

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/04/2019 09:33

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

2 APRILE 2019

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

 

 

 

 

In occasione di questa giornata anche Verona si tinge di blu e dedica un’intera settimana ad eventi per la sensibilizzazione sull’autismo. Ogni anno, infatti, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, di ogni parte del mondo vengono illuminati di blu, colore scelto per "identificare" le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e che può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.

Si invitano quindi tutti i docenti e ragazzi/e della scuola “G.Verdi” a capire per includere

https://www.youtube.com/watch?v=_KvHeQ9M7bs

e ad “accendersi” simbolicamente di blu per la giornata del 2 aprile, indossando indumenti di colore blu (almeno una maglia).

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/04/2019 15:08

Pubblicato da SEGRETERIA

Domenica 24 marzo si sono svolte a Villafranca di Verona le fasi provinciali della manifestazione "Olimpiadi della danza" di danza hip hop. La nostra scuola Verdi ha partecipato con 18 alunni tra ragazzi e ragazze che hanno aderito al laboratorio pomeridiano tenuto dalla coreografa ESTER VENTURI. Ester ha svolto 10 lezioni da dicembre a marzo, ed ha portato il gruppo ad un buon livello tecnico. Grazie alla loro bravura, tecnica di danza ed interpretazione di "zombie" venuti dall'oltretomba, la giuria li ha classificati al secondo posto nel comune di Verona. Accederanno cosi' alla fase Nazionale che si terrà a Bologna nel mese di maggio. Complimenti a tutti!!!

Leggi tutto...

Aggiornato il 31/03/2019 19:58

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 26/03/2019 17:05

Pubblicato da CONTI ELISABETTA

E’ ARRIVATO IL CARNEVALE ALLE VERDI!!!!

E anche quest’anno è arrivato il carnevale alla scuola G. Verdi……

Lo scorso venerdì gnocolar 1 marzo le Verdi hanno festeggiato, come consuetudine, la terza edizione del concorso in maschera “Divertiamoci a Carnevale”. Un’occasione per festeggiare il carnevale che ha fatto seguito alla merenda offerta dalle famiglie, alle quali va un caloroso ringraziamento per la disponibilità sempre dimostrata.

Tutte le classi prime si sono recate in palestra per dare inizio “alle danze”.... Chiamati in gruppi di quattro,

gli alunni hanno sfilato davanti a tutti i presenti per mostrare le maschere realizzate da loro stessi con grande passione e impegno; maschere che rappresentavano diversi temi, elaborate con materiali di varia natura, riciclati e non, ma soprattutto ricche di particolari molto belli e colorati.

Alla fine della sfilata la giuria, composta da alcuni docenti e dal D.S., ha fatto la sua scelta: la miglior maschera per singola classe prima e la miglior maschera delle classi seconde, per ultimo, ma non meno importante, il premio speciale della giuria.

E’ stato un momento di grande e sano divertimento, all’insegna dell’allegria, della semplicità, originalità e dei colori del Carnevale!!!

Le maschere vincitrici della terza edizione del concorso “Divertiamoci a Carnevale” della S.S.P.G. “G VERDI” sono:

  • classe 1A Maschera “Inno alla gioia”

  • classe 1B Maschera “Regina sole”

                     Maschera “La dea della primavera”

  • classe 1C Maschera “Un lavaggio al cervello”

  • classe 1D Maschera “Caserma dei Vigili del Fuoco”

  • classe 1E Maschera “Il lama di Fortnite”

                      Maschera “Nuvola piangente”

  • classe 2C Maschera "Arlechino"

  • Premio speciale della giuria:

  • Maschera “Mare”

  • Maschera "Arcobaleno"

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/03/2019 10:23

Pubblicato da SEGRETERIA

WDSD 2019 – Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down

"Leave no one behind!

Il 21 marzo 2019 si celebra la quattordicesima Giornata Mondiale della Sindrome di Down (World Down Syndrome Day – WDSD). Il tema di quest’anno è “Leave no one behind!” (Nessuno resti indietro). Andare a scuola, fare sport, uscire con gli amici, trovare un lavoro, vivere da soli: un traguardo possibile, ma raggiungibile ancora da troppe poche persone con Sindrome di Down.

Vedi link https://www.youtube.com/watch?v=kFioqxJgMXI

Si invitano docenti e ragazzi/e a riflettere sul significato di questa giornata, in modo da diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla Sindrome di Down, per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le diversità: solo allora nessuno sarà lasciato indietro.

Per questa occasione l’Associazione Sindrome di Down di Verona (AgbD) ha organizzato un'esposizione fotografica intitolata “Io come voi”, realizzata con l'intenzione di offrire allo spettatore la possibilità di guardare la disabilità da un punto di vista diverso.

L'evento si terrà in Gran Guardia nei giorni di Sabato 23 e Domenica 24 Marzo. Oltre all'esposizione fotografica ci sarà tanto altro: intrattenimento, arte, musica.

Scopri il programma completo su  http://www.agbdverona.org/iocomevoi/

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/03/2019 10:17

Pubblicato da SEGRETERIA

Si sono concluse alle scuole Verdi le "GIORNATE DELLO SPORT 2019".
Nei giorni 7 e 8 marzo tutti i ragazzi hanno sperimentato nuovi sport a scuola: dalla scherma alla canoa, dal basket in carrozzina al rugby, dall'arrampicata al tennis tavolo, dagli scacchi all'hip hop. I ragazzi di seconda e terza hanno avuto l'opportunità di incontrare l'associazione "Il pesciolino rosso": momento emozionante che ha fatto riflettere sul rapporto genitori figli. Venerdi' 8 marzo gli alunni di prima media si sono recati in fiera allo SPORT EXPO, dove hanno provato moltissimi sport a loro sconosciuti in una esperienza divertente e coinvolgente. Un grazie particolare al comitato genitori che ha aiutato nella organizzazione e nella sorveglianza, affiancando i docenti in tutte le attività proposte.

Leggi tutto...

Aggiornato il 13/03/2019 20:37

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO


  7-8 MARZO 2019

"GIORNATE DELLO SPORT" NELLE SCUOLE DEL VENETO

DUE GIORNATE ALL'INSEGNA DELLO SPORT IL 7 E 8 MARZO NELLE SCUOLE DELL'I.C. 19

Sarà un' opportunità per gli studenti delle "Verdi", delle "Guarino" e delle "Rodari" per conoscere gli sport e le proposte delle associazioni sportive del territorio e praticarli a scuola, ma anche la possibilità per approfondire, nelle varie materie di studio, temi di grande rilevanza in termini educativi e di benessere: "Sport ed educazione", "Sport e valori", "Sport ed inclusione", "Sport e salute", "Sport e cultura" saranno i temi che ispireranno le attività delle scuole dell'I.C. 19 nelle giornate dedicate allo sport, prospettive diverse con cui declinare il valore dello sport, nella convinzione che esso costituisce il naturale completamento dell'attivitá formativa svolta a scuola.

GIORNATE DELLO SPORT 2019 - SCUOLA GUARINO

GIORNATE DELLO SPORT 2019 - SCUOLA RODARI

GIORNATE DELLO SPORT 2019 - SCUOLA VERDI.pdf

 

 

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 03/03/2019 16:29

Pubblicato da

I BELIVE, I CAN FLY
Ovvero, Vola solo chi osa farlo

Queste splendide ali sono state realizzate dai ragazzi di 1A e 1D della scuola secondaria di primo grado G.Verdi. Il mito di Icaro, affrontato in Epica con i professori di italiano, ha offerto occasioni di riflessione sul volare in senso poetico e metaforico e nell’ ora di potenziamento di realizzare delle ali che tutti potessero indossare e quindi a misura reale! la curiosità e creatività ha spinto i ragazzi e le ragazze a scegliere tecniche diverse, lavorando con entusiasmo! Sono ali da SELFY. Sono ali che si possono scaricare per poter creare un fotomontaggio con una tua foto! Possiamo volare tutti, se ci crediamo e se osiamo, questo vi dicono i nostri alunni!

Leggi tutto...

Aggiornato il 28/02/2019 17:50

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Le scuole VERDI hanno concluso il progetto "Montagna ragazzi" sulle nevi di S.Valentino.
Le uscite effettuate sono state il 15 gennaio per seconde e terze e il 20 febbraio per le classi prime. Sono stati coinvolti più di 200 ragazzi, dividendosi tra ciaspolatori e sciatori con maestri di sci. Sono risultate piacevoli giornate all'aria aperta e i ragazzi si sono  avvicinati con entusiasmo a nuove tecniche sportive. Il gruppo avanzato delle seconde e terze ha sperimentato la discesa tra le porte di slalom gigante e 10 di loro hanno partecipato alla fase provinciale di sci alpino il 23 gennaio. Buone le prestazioni di tutti, bravissimi i nostri ragazzi!

Leggi tutto...

Aggiornato il 27/02/2019 12:33

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/02/2019 07:43

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

MOSTRA DEL LIBRO 2019 – SCUOLE “VERDI”
Nei giorni 13-14-15 febbraio si terrà la “mostra del libro” alle scuole “Verdi” dalle 8 alle 14. E’ un’occasione offerta a tutti gli alunni per conoscere le novità letterarie per ragazzi, presentate dal libraio della libreria “Jolly”. Si potranno acquistare i libri come in una normale libreria (ad ogni classe verrà assegnato del tempo per scegliere ed acquistare qualche libro). Gli alunni otterranno uno sconto del 10% sul prezzo di copertina e contribuiranno con il loro acquisto ad ampliare la biblioteca della scuola.

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/02/2019 17:06

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

GITA DELLE TERZE A MILANO

Accompagnati da uno splendido sole noi ragazzi di terza delle “Verdi” abbiamo potuto passeggiare per le vie di Milano godendoci le bellezze di questa straordinaria metropoli: abbiamo visitato alcuni musei (il museo del 900 e il museo del Risorgimento ci hanno colpito molto!) e ci siamo ristorati in una caffetteria meravigliosa in piazza Cordusio! Infine, al museo della Scienza, siamo persino andati nello spazio!

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/02/2019 17:03

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Ragazzi, conoscete la storia di Giulietta e Romeo? Erano i due giovani innamorati appartenenti alle famiglie dei Montecchi e dei Capuleti, che sono tristemente morti perché il loro amore era ostacolato dalle loro famiglie.
Non ditelo ai turisti, ma, in realtà, i due amanti non sono mai esistiti. Noi conosciamo la loro storia grazie all’opera teatrale di W.Shakespeare, ambientata proprio a Verona.
La leggenda narra che, proprio nel convento di San Francesco al Corso, sia stata sepolta Giulietta.

(l'articolo prosegue su "Leggi tutto...")

Leggi tutto...

Aggiornato il 01/02/2019 16:17

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/01/2019 07:19

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

    

  LUNEDI' 14 GENNAIO 2019

PRESSO LA SCUOLA "GUARINO DA VERONA"

VIA SAN FELICE EXTRA 15

ORE 18.00

PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA

DELLE SCUOLE PRIMARIE I.C.19 VERONA.

TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE SONO INVITATI.

 

 

                                                      

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/01/2019 22:02

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/01/2019 18:49

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Verona, 20 Dicembre 2018

 

A tutte le Alunne e gli Alunni

Al Personale Docente

Alla DSGA e al Personale ATA – Collaboratori e Collaboratrici

Alle Famiglie

         

Nel corso della sua vita, il poeta russo Iosif Brodskij si propose di scrivere per ogni Natale una poesia; desidero condividere con voi, in prossimità ormai delle Feste, il testo composto il 25 dicembre del 1993, accompagnandolo con i miei più sinceri auguri di Buon Natale, di giornate serene, di relazioni autentiche e sentimenti positivi. Ne abbiamo tutti bisogno!

          Colgo l’occasione per ringraziare Docenti, Personale e Genitori che mi hanno con professionalità e generosità accompagnato in questi primi mesi di reggenza al Comprensivo 19.

 

Per un miracolo, quali gli ingredienti? Il vello

del pastore, un pizzico appena di presente, un briciolo

di ieri, e alla manciata del giorno che verrà aggiungi

a occhio una fetta di cielo più quell’assaggio di pura vastità.

 

E si compie il miracolo. Perché i miracoli,

attratti dalla terra, serbano gli indirizzi,

anelando talmente a svolgere la prescritta funzione

da giungere a destinazione perfino nel deserto.

 

E se vai via di casa – accendi, al momento

del commiato, le quattro candele di una stella

perché illumini un mondo vuoto di realtà,

mentre ti segue con lo sguardo per l’eternità.

                                                                                                   

                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                    Roberto Fattore

natale

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/12/2018 12:16

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

PAGINE

  1. ALBO ONLINE
  2. ARTICOLI
  3. CATEGORIE
  4. DESCRITTORI COMPORTAMENTO PER SCRUTINI
  5. Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
  6. INTERCULTURA - materiali
  7. MATERIALI PER IL COLLEGIO
  8. MODULI PER I DOCENTI
  9. PRIVACY
  10. PTOF - RAV - PdM
  11. RSU
  12. Sicurezza
  13. Trasparenza e Albo
  14. Unità di apprendimento IC19

NEWS

  1. Sciopero 24 aprile 2015
  2. Incontri con alunni e genitori Esami di Stato
  3. Convocazione collegio di plesso Scuola Verdi
  4. RICEVIMENTI GENERALI
  5. Ricevimenti docenti
  6. Modifica registro Scuola Verdi
  7. Piano delle attività BOZZE
  8. Convocazione collegio dei docenti 2 ottobre 2014
  9. Pubblicato elenco libri di testo 2015-16