Verona, 20 Dicembre 2018

Al Personale Docente

Alla DSGA e al Personale ATA – Collaboratori e Collaboratrici

Alle Famiglie

Nel corso della sua vita, il poeta russo Iosif Brodskij si propose di scrivere per ogni Natale una poesia; desidero condividere con voi, in prossimità ormai delle Feste, il testo composto il 25 dicembre del 1993, accompagnandolo con i miei più sinceri auguri di Buon Natale, di giornate serene, di relazioni autentiche e sentimenti positivi. Ne abbiamo tutti bisogno!

Colgo l’occasione per ringraziare Docenti, Personale e Genitori che mi hanno con professionalità e generosità accompagnato in questi primi mesi di reggenza al Comprensivo 19.

Per un miracolo, quali gli ingredienti? Il vello

del pastore, un pizzico appena di presente, un briciolo

di ieri, e alla manciata del giorno che verrà aggiungi

a occhio una fetta di cielo più quell’assaggio di pura vastità.

E si compie il miracolo. Perché i miracoli,

attratti dalla terra, serbano gli indirizzi,

anelando talmente a svolgere la prescritta funzione

da giungere a destinazione perfino nel deserto.

E se vai via di casa – accendi, al momento

del commiato, le quattro candele di una stella

perché illumini un mondo vuoto di realtà,

mentre ti segue con lo sguardo per l’eternità.

Roberto Fattore

natale

Ultimo aggiornamento: 20/12/2018 12:16 - Articolo visualizzato 99 volte - Autore: TOFFALORI EMANUELA