PROGETTO CONTINUITA’:

visita alunni delle classi quarte scuola G. Rodari

Mercoledì 10 aprile, alle ore 10.15, suona il campanello della scuola Giuseppe Verdi e…entrano festanti 49 bambini delle classi IV della scuola Rodari. Vengono a visitare e a conoscere la scuola secondaria, per scoprire come è organizzata, vedere gli spazi, sperimentare dei laboratori e capire come i ragazzi più grandi affrontano e vivono la scuola. Accolti da un insegnante, che offre loro una piccola merenda, vanno, subito dopo, in aula magna per capire l’organizzazione “delle medie” tramite alcune diapositive.

Alle 10.40 viene organizzata la visita agli spazi della scuola: giardino con relativo orto e aree per l’attività motoria, aula di scienze, aula di informatica, di arte e di cucina.  Alle ore 11.00 le classi si dividono in quattro gruppi e, a rotazione, sperimentano delle attività; oggi lavoreranno nel laboratorio di atelier creativi con due docenti di arte, in palestra e sulla storia; in quest’ultimo laboratorio sono presenti anche dei nostri alunni di prima che aiutano il docente, guidando i bambini nell’attività proposta.

Alle ore 12 c’è il ritrovo in biblioteca, per un saluto finale prima del rientro a scuola. Arrivederci all’anno prossimo, quando sarete in quinta, con una visita più prolungata e con la possibilità di assistere alle lezioni.

Alla fine i bambini ci salutano, lasciandoci molte semplici ma interessanti osservazioni. “Non pensavo che alla scuola media si potessero scegliere così tanti laboratori”. “Bella la lezione di arte, abbiamo creato animali fantastici…..” “Mi è piaciuto il gioco di storia, vorrei rifarlo…..” “Dall’esterno la scuola sembra piccola, invece è grande, spaziosa e luminosa”. “Bellissimo il giardino”. “Mi piacerebbe entrare nelle classi e assistere a una lezione”.  “E’ bello fare due intervalli”……..Nel mese di maggio inviteremo anche i genitori per un primo incontro informativo, promesso!

I docenti della scuola G. Verdi

Ultimo aggiornamento: 14/04/2019 20:12 - Articolo visualizzato 60 volte - Autore: DE MARCO FRANCESCO