Progetto “Disegnare il futuro

SAI E SEI QUELLO CHE MANGI??!!

Classe 2^ B, Scuola “G. Verdi

Anche quest’anno si è positivamente concluso il progetto “Disegnare il futuro” della Fondazione San Zeno, che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze della classe 2^B, scuola “G. Verdi. L’UdA interdisciplinare si è concentrata sulla tematica dell’alimentazione, trattata sotto diversi punti di vista. Il compito di realtà finale previsto, creare una doppia piramide - alimentare e ambientale -  smontabile con materiale di riciclo, è stato pienamente raggiunto!

In questo percorso di didattica attiva e laboratoriale, coordinato dalla prof.ssa Aldegheri, sono stati progettati e realizzati anche un gioco di società (Labirinto Alimentare), nato dalla creatività degli alunni, e un vademecum per un’alimentazione ecosostenibile.

A conclusione del lavoro, l’autorevole intervento dell’esperto esterno dott. Giorgio Cipriani ci ha dimostrato come realizzare un’efficace sintesi del percorso svolto attraverso la tecnica dell’infographic.

Un grande GRAZIE! ai nostri atelieristi Beniamino Danese e Chiara Tonini che, con grande pazienza e professionalità, hanno accompagnato i nostri alunni in questo percorso di senso, rendendoli veri protagonisti del loro processo di apprendimento. Arrivederci all’anno prossimo!

(Altre foto su "Leggi tutto...")

La doppia piramide: alimentare e ambientale                 Sintesi del percorso svolto con infographic

Vademecum per un’alimentazione ecosostenibile

Gioco di società: labirinto alimentare                                              Regole del gioco