PREMIO TOMMASOLI

La classe IV A della scuola “Guarino da Verona”, durante il lockdown, causa Covid19, ha realizzato questo lavoro:

premio tommasoli

A fine maggio siamo stati invitati a partecipare al “Concorso Tommasoli” con argomento “Il coraggio”.

Abbiamo pensato che il nostro collage virtuale potesse partecipare perché avevamo voluto rappresentare il coraggio che abbiamo dovuto trovare per metterci le mascherine e uscire di casa dopo tanto tempo che eravamo rimasti rinchiusi nelle nostre “tane” come animaletti impauriti, il coraggio di imparare a sorridere con gli occhi e tornare un po’ a vivere.

A fine giugno ci è stata data la notizia che ABBIAMO VINTO!!!

(Continua su Leggi tutto...)

Così sabato 26 settembre siamo andati a ritirare il premio. Alla scuola “Pasoli” eravamo i più piccoli, infatti c’erano anche gli altri vincitori: della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado e della scuola superiore, oltre a dirigenti scolastici e altre persone importanti.                                                                              In particolare abbiamo conosciuto i signori Tommasoli che hanno istituito questo premio in ricordo del loro figlio Nicola. Durante la cerimonia abbiamo saputo cosa è successo a questo ragazzo nel 2008, quando noi non eravamo ancora nati: abbiamo visto il filmato tratto dallo spettacolo di Ture Magro “Uno strappo”.

Consigliamo anche a voi di guardarlo, a noi ha insegnato molto!

Grazie signori Tommasoli, siamo stati orgogliosi di aver vinto questo premio, per noi, ma anche per Nicola che ora in qualche modo conosciamo.

Tutti noi della V A  (adesso!)

tommasoli2

Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 19:39 - Articolo visualizzato 123 volte - Autore: FRANCESCO DE MARCO