ICONA

“Viva la Costituzione”
"L’Istituto veronese Copernico Pasoli, scuola capofila della Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” , vista l’introduzione nei curricoli scolastici dell’insegnamento dell’Educazione Civica, ha proposto alle scuole veronesi (dalla Primaria alla Secondaria di secondo grado) il progetto “Viva la Costituzione” di Andrea Franzoso, che consiste in un ciclo di incontri di formazione a distanza su tematiche di Educazione Civica, con particolare riferimento allo studio della Costituzione italiana....

Con un approccio di tipo esperienziale, attraverso racconti, storie vere e testimonianze di autorevoli relatori (30 ottobre p.v. Raffaele Cantone), si cercherà di far emergere il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che coinvolge la vita quotidiana e le scelte personali di tutti. Per la prima volta sul territorio nazionale, più di seimila studenti insieme a centinaia di docenti interagiranno in sincrono in un percorso formativo, che andrà a sviscerare tematiche strettamente legate alla legge fondamentale dello Stato italiano ( Diritti e Solidarietà, Straniero, Cultura , Paesaggio, Ricerca scientifica, Libertà, Responsabilità, Famiglia e Salute). Di mese in mese gli studenti consolideranno i contenuti appresi anche attraverso le preziose registrazioni prodotte, utile materiale di approfondimento. Un’altra significativa e prestigiosa proposta formativa della Rete di cinquanta scuole veronesi “Scuola e Territorio: Educare insieme”, che ormai da anni, attraverso le molteplici collaborazioni attivate, continua ad intercettare le complesse necessità educative, creando azioni di supporto formativo e consentendo al territorio di rendere attivi e protagonisti tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita dei nostri ragazzi."

Ultimo aggiornamento: 28/10/2020 12:17 - Articolo visualizzato 72 volte - Autore: FRANCESCO DE MARCO