IC 19 Verona


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

Articoli

Venerdì 7 giugno alle Verdi si è festeggiato la conclusione di un anno scolastico ricco di impegno, soddisfazioni, fatica, progetti, attività di tutti i tipi, studio e relazioni personali che ci hanno aiutato a crescere tutti…..adulti e ragazzi.  Alle 9 sono arrivati i genitori per aiutarci a organizzare la merenda e ammirare le “opere” esposte. Un’ora dopo è iniziata l’emozionante consegna, da parte di alcuni docenti e del dirigente scolastico degli attestati di merito, delle eccellenze e delle pagelle d’oro ai nostri ragazzi…..tutto accompagnato dalla musica La mattinata si è conclusa con una golosa merenda, offerta dai genitori, e con tanti abbracci e qualche lacrima di commozione, soprattutto da parte di chi, il prossimo anno, andrà alle superiori. Ringraziamo tutti i genitori e ci complimentiamo con i nostri alunni per il comportamento responsabile, allegro, sereno e gioioso che hanno avuto. 

BUONE VACANZE A TUTTA LA GRANDE FAMIGLIA DELLE VERDI

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/06/2019 10:04

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

LE VERDI E L’AMBIENTE

1A

Gli alunni della classe 1A della scuola Verdi, all’interno dell’unità di apprendimento interdisciplinare sulla tutela dell’ambiente, hanno approfondito ed elaborato alcune riflessioni sul paesaggio, su alcuni comportamenti da tenere a scuola per tutelare l’ambiente e sul rispetto del creato. Il percorso è iniziato con la presentazione di un power-point sull’evoluzione dell’idea di paesaggio naturale nell’arte dall’epoca romana all’epoca contemporanea. I ragazzi hanno scelto un periodo artistico di loro gradimento e formato dei gruppi. Il singolo gruppo ha realizzato il paesaggio secondo la propria sensibilità illustrandolo alla classe. A conclusione delle varie presentazioni abbiamo pensato: come possiamo tutelare, nel nostro piccolo, l’ambiente della scuola. I ragazzi hanno deciso sei atteggiamenti da tenere, declinandoli in semplici comportamenti e realizzando degli slogan con cartelloni che l’anno prossimo vorremmo proporre a tutta la scuola.

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/06/2019 10:00

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Progetto “Disegnare il futuro

SAI E SEI QUELLO CHE MANGI??!!

Classe 2^ B, Scuola “G. Verdi

Anche quest’anno si è positivamente concluso il progetto “Disegnare il futuro” della Fondazione San Zeno, che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze della classe 2^B, scuola “G. Verdi. L’UdA interdisciplinare si è concentrata sulla tematica dell’alimentazione, trattata sotto diversi punti di vista. Il compito di realtà finale previsto, creare una doppia piramide - alimentare e ambientale -  smontabile con materiale di riciclo, è stato pienamente raggiunto!

In questo percorso di didattica attiva e laboratoriale, coordinato dalla prof.ssa Aldegheri, sono stati progettati e realizzati anche un gioco di società (Labirinto Alimentare), nato dalla creatività degli alunni, e un vademecum per un’alimentazione ecosostenibile.

A conclusione del lavoro, l’autorevole intervento dell’esperto esterno dott. Giorgio Cipriani ci ha dimostrato come realizzare un’efficace sintesi del percorso svolto attraverso la tecnica dell’infographic.

Un grande GRAZIE! ai nostri atelieristi Beniamino Danese e Chiara Tonini che, con grande pazienza e professionalità, hanno accompagnato i nostri alunni in questo percorso di senso, rendendoli veri protagonisti del loro processo di apprendimento. Arrivederci all’anno prossimo!

(Altre foto su "Leggi tutto...")

Leggi tutto...

Aggiornato il 17/06/2019 11:52

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

La fine del mese di maggio ha visto impegnati i ragazzi delle scuole Verdi in due gare importanti dell'atletica leggera.
A Caprino Veronese il 23 maggio si è disputato il triathlon di atletica, nel quale ogni ragazzo svolgeva tre gare successive: velocità, salto in lungo, getto del peso o vortex nelle classi prime. Come resistenza vi era una staffetta svedese, nella quale ragazzi di prima, seconda e terza si alternavano nei 600, 800 e 1000 metri.
Tra i nostri 26 rappresentanti vi era anche un ragazzo "speciale" con il suo compagno, che ha svolto le gare seguito e premiato dalla campionessa olimpica Sara Simeoni. Una bellissima esperienza per tutti, la nostra scuola si è classificata seconda, portando a casa numerose medaglie!
Anche la gara promozionale per le classi prime, il 28 maggio, ha visto impegnati numerosi ragazzi, che si sono evidenziati con un paio di medaglie, una nella corsa di velocità e una nel getto del peso. Sesti come scuola su tredici partecipanti ma...una coppa speciale in comportamento corretto e sportivo da parte dei nostri piccoli atleti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/06/2019 09:35

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

PROGETTO ACQUA
In collaborazione con il Circolo Acquafresca di Brenzone, sul lago di Garda, si sono svolte a fine maggio le due uscite delle classi terze sul progetto Acqua.Tutti i ragazzi di terza si sono avventurati in un corso di vela con istruttori, e poi si sono avvicinati al sup, seguiti da un insegnante specializzato.
La scuola di vela ha puntato sulla capacita' di "problem solving", sulle relazioni sociali, sullo spirito d'avventura, sul rispetto della natura e la collaborazione reciproca.
La scuola di sup (una tavola da surf con pagaia), ha lavorato sulla fiducia in se stessi, sulla capacità di equilibrio,  la tenacia e lo spirito d'avventura.
Sono state due giornate entusiasmanti per i nostri ragazzi, in un ambiente naturale d'eccezione: il lago di Garda!

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/06/2019 09:26

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Leggi tutto...

Aggiornato il 09/06/2019 08:28

Pubblicato da SEGRETERIA

E finalmente siamo arrivati in terza e stiamo quasi per concludere il nostro percorso alla scuola “Verdi”. Anche quest’anno abbiamo partecipato ad un laboratorio creativo con gli insegnanti di Italiano professoressa Marinella Gaddi e di Arte professor Marco Tedeschi. In prima abbiamo ideato, costruito e giocato a CICLOTAPPO; in seconda abbiamo approfondito il tema della pubblicità e abbiamo creato degli originali manifesti di pubblicità progresso.
E in terza? Abbiamo preso spunto da un importante anniversario: i 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna. Nelle ore di Italiano abbiamo studiato la fantascienza; ciascuno di noi ha poi inventato un proprio racconto, li abbiamo illustrati e riuniti a formare un libro. Non solo: abbiamo realizzato alieni, astronavi, razzi e un quiz sulla conquista dello spazio. Non ci credete? Tutti i nostri lavori sono esposti nell’atrio della nostra scuola. Venite e vedrete cosa abbiamo prodotto!
La classe 3B

Leggi tutto...

Aggiornato il 06/06/2019 18:27

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

La "Giornata del Tennis Tavolo" organizzata dalla Fondazione Bentegodi  al Palazzetto Masprone di Verona,   ha coronato la fine del progetto "Tennis tavolo a scuola". Il progetto ha visto la partecipazione di 2 scuole elementari scuole Guarino e da Verona e G. Rodari del Comprensivo 19 SantaCroce con  16 classi oltre al "IC  Stadio di Verona" (Vivaldi, Uberti)  con altre 16 classi delle per un totale circa 650 alunni delle scuole elementari. Durante la giornata ne sono intervenute 12 in rappresentanza di cui 3 classi delle scuole Guarino (IIIB, IIIC e IIC) suddivise in 2 turni, per un totale di 250  bambini . La giornata in cui sono stati proposti giochi, percorsi misti e lavoro sui tavoli con il prezioso apporto di alcuni atleti  paralimpici della società, che si sono prodigati ai tavoli a condurre le sessioni di allenamento, coordinata dal tecnico referente del progetto Galeotti Sebastiano è sfociata in una gran festa nel momento delle esibizioni dei nostri giocatori più giovani ai più affermati. alla grande esibizione degli atleti paralimpici, e poi per circa mezz’ora tutti gli invitati si sono trovati sugli spalti del Palazzetto per una ottima merenda, gentilmente offerta dalla Fondazione Bentegodi - Grande entusiasmo e partecipazione di tutti! Sono intervenuti durante la giornata, il presidente della Fondazione Bentegodi Cristiano Tabarini, con  la consegna dei diplomi di partecipazione a tutti i partecipanti , e il Presidente Comitato Provinciale Fitet Ivano Galeotti co-refernte del progetto.

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/06/2019 21:50

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

Leggi tutto...

Aggiornato il 03/06/2019 22:16

Pubblicato da SEGRETERIA

Invito a teatro alle Verdi

Leggi tutto...

Aggiornato il 03/06/2019 16:39

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Si è concluso in modo soddisfacente il LABORATORIO DI RITRATTO destinato agli alunni di classe prima della scuola Verdi. Ecco alcuni lavori svolti durante l'attività. Si potranno ammirare venerdì 7 giugno durante la festa di fine anno scolastico.

prof. F. De Marco

Leggi tutto...

Aggiornato il 02/06/2019 20:37

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

Continua il rinnovamento estetico del

Laboratorio di Arte.

Lavori su pannelli con le tempere delle classi

3B, 3C, 3D, 2B, 2D, 2E, 1C

coordinate dal prof. Tedeschi.

(Vedi tutte le foto su "Leggi tutto..."

Leggi tutto...

Aggiornato il 02/06/2019 10:59

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

SCUOLA VERDI

   Istruzioni per l’uso…

VENERDI’ 7 GIUGNO  2019

(indossare la maglietta delle Verdi)

dalle 8 alle 8.55  

tutti in classe e il docente programmerà individualmente l’attività;

dalle 8.55 alle 9.50

Giochiamo con i compagni di classe

dalle 9.30  alle 10.00

I genitori potranno vedere i vari materiali esposti

dalle 9.50 alle 10.00

Sistemazione in giardino per le premiazioni e la consegna degli attestati…..

dalle 10.00 alle 11.20

“PAGELLE D'ORO E ATTESTATI DI MERITO”  verranno consegnati agli alunni che si sono distinti nell’impegno scolastico e in varie attività, il tutto con intermezzi musicali.

dalle 11.20 alle 11.55

“MERENDA INSIEME” organizzata e offerta dai genitori

i genitori sono invitati a visitare e festeggiare con noi...  

Per la merenda proponiamo:

CLASSI PRIME cibi salati + bicchieri (se possibile da 350cc),

CLASSI SECONDE cibi dolci + bicchieri.

CLASSI TERZE bibite, acqua, succhi di frutta+ tovaglioli.

alle 11.55  tutti a casa! LECTIO BREVIS

    Grazie per la collaborazione e buone vacanze a tutti!

In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni

Leggi tutto...

Aggiornato il 30/05/2019 22:29

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

20 MAGGIO 2019

GRANDE SERATA DI SPETTACOLO, DANZA E MUSICA AL TEATRO ALCIONE CON IL MUSICAL DELLA SCUOLA GUARINO

Quest'anno tutti gli alunni della scuola Guarino hanno messo in scena "Keira e Faramir", una fiaba ambientata in Irlanda. Fate, folletti ed elfi ci hanno trasportati nella magica atmosfera del loro mondo incantato e ci hanno mostrato alcuni tratti della loro personalità, i loro pregi  e i loro difetti, come la vanità, l'egocentrismo, l'ira, ma anche la pazienza, la fedeltà, l'affetto e la stima reciproca.

GRAZIE agli attori delle classi 5A e 5B che con tanta bravura hanno recitato il copione!

GRAZIE alla coreografa Maria Montagnoli che ha seguito le classi 1A, 1B, 1C, 1D, 2A, 2B, 2C, 3A, 3B, 3C e 5C nella realizzazione dei balletti!

GRAZIE all'architetto Lisa Ceravolo che che ha lavorato con la classe 3A nell'ambito del progetto "Disegnare il futuro" per la realizzazione dei meravigliosi scenari progettati e realizzati dai bambini con i materiali di riciclo del Centro di riuso dell'Arsenale!

GRAZIE al maestro Claudio Figna , il musicista che con tranta professionalità e passione ha scritto le musiche cantate dal coro dei bambini delle classi quarte A-B-C!

E soprattutto un grosso GRAZIE alla nostra regista maestra Marta Scarpi che ormai da cinque anni scrive per noi il copione del musical e i testi delle canzoni e per l'intero anno scolastico, con l'aiuto di tutti i colleghi, si spende senza limiti per coordinare le scene e per dirigere il coro.

Come sempre l'impegno e il lavoro dei nostri 350 alunni è stato davvero grande, ma di grande soddisfazione,  testimonianza che il "sapere" e il "saper fare" passano attraverso l'arte, la musica, la recitazione e soprattutto attraverso il lavorare insieme.

Leggi tutto...

Aggiornato il 30/05/2019 21:23

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

Il 7 maggio si è svolta a Bussolengo la fase Provinciale di ATLETICA per la categoria Cadetti. I nostri ragazzi si sono distinti per ottimi risultati sia di squadra, che individuali! Nel salto in alto V.D. 3D ha raggiunto la misura di 160 cm classificandosi al primo posto, e andrà alla fase interregionale a Bolzano il 6 giugno. Nel salto in alto femminile O.C. 3A ha raggiunto la misura di 149 cm e si è classificata seconda; Nella corsa ostacoli C.L. 2B ha vinto  medaglia d'oro aggiudicandosi la partecipazione alla fase interregionale a Bolzano; V.F. 3B negli ostacoli maschili ha vinto medaglia argento; così pure B.A. 2A nel salto in lungo. Sul più alto gradino del podio è salita pure la squadra femminile staffetta 4x100 composta da C. O. B. e G.A.'. Tutti i risultati sono stati molto positivi, infatti la squadra femminile si è classificata seconda e la squadra maschile al terzo posto assoluto (su 18 scuole). COMPLIMENTI AI NOSTRI RAGAZZI!

Leggi tutto...

Aggiornato il 28/05/2019 18:24

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

La scuola G.Verdi ha partecipato domenica 19 maggio alle Finali Nazionali delle "Olimpiadi della danza" a Bologna.
Alla fase provinciale i nostri ragazzi avevano ottenuto il secondo posto, coordinati dalla bravissima coreografa Ester Venturi. I diciotto ragazzi tra prima, seconda e terza media, si sono preparati durante il laboratorio pomeridiano di dieci lezioni organizzato dalla prof. Laura Vedovi, e alla fase Nazionale si sono esibiti con scioltezza e buona capacità tecnica, eseguendo passi di hip hop molto evoluti.
I genitori hanno contribuito alla fase dei trucchi e alla preparazione dei vestiti a Bologna, in una collaborazione ed una tifoseria molto positiva per i ragazzi.
Un quarto posto alla fase Nazionale ha siglato un percorso della danza molto soddisfaciente, auspicando per il prossimo anno obiettivi sempre più alti...complimenti e grazie a tutti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 21/05/2019 17:44

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

 

SCUOLA RODARI AL PRIMO POSTO


Domenica 19 maggio si sono svolte a Bologna  le finali nazionali della manifestazione Olimpiadi della danza per la scuola: dopo un secondo posto nella competizione provinciale,  la scuola primaria Gianni Rodari  si è aggiudicata  il primo posto assoluto con una coreografia  preparata da Maria Montagnoli e Giulia Tavoso: 130 bambini dalla classe prima alla classe  quinta  si sono esibiti insieme con passi di hip hop  sulla musica di Easy Love e la colonna sonora del film “I pirati dei caraibi”. Grande entusiasmo  e commozione  sia dei numerosi genitori sugli spalti, sia dei bambini e dei loro  insegnanti, tutti  certi che fatica, tenacia, impegno e collaborazione  hanno portato la scuola a questo grande risultato. VIVA LA SCUOLA che così tanto insegna anche quando così generosamente esce fuori dai sui confini canonici. Grazie a tutti!

Leggi tutto...

Aggiornato il 20/05/2019 15:28

Pubblicato da CONTI ELISABETTA

AVVISO PER IL GIORNO 17 MAGGIO 2019

SCUOLA GUARINO

SI COMUNICA CHE A CAUSA DELLO SCIOPERO VENERDI’ 17 MAGGIO 2019 IL MENU’ SUBIRA’ LA SEGUENTE VARIAZIONE:

LA MOZZARELLA SOSTITUIRA’ LA FRITTATA.

Leggi tutto...

Aggiornato il 16/05/2019 11:22

Pubblicato da TOFFALORI EMANUELA

L'UST di Verona, in collaborazione con la Polizia Postale Direzione del Veneto, e il Comune di Verona, ha organizzato un incontro giovedì 16 maggio, dalle 18.30 alle 20.30 dal titolo "Uso consapevole della rete per formare ed educare". L’incontro si svolgerà nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Lo scopo è informare il più possibile, come previsto dalla Legge 71/2017 sul cyberbullismo, l’evento è utile per genitori e docenti. Questo momento formativo sarà curato da funzionari della Polizia di Stato, Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Direzione Veneto. Docenti e genitori sono invitati a partecipare.

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/05/2019 23:08

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO

 

          Rafting per le classi seconde sul fiume Adige
Venerdì 10 Maggio le classi seconde della scuola media G.Verdi si sono recate a Corte Molon, in Lungadige Attiraglio, dove li attendevano 8 gommoni e 8 guide specializzate F.I.Raft di “Verona Rafting”. La giornata si prospettava buona, nonostante le nuvole fossero in continuo movimento, e la temperatura mite ha messo tutti di buon umore! I ragazzi erano curiosi ed emozionati di diventare protagonisti di una esperienza unica nel suo genere. Gli istruttori hanno accolto gli 80 studenti in un ampio spazio verde, dove sono state impartite le nozioni di base per rimanere seduti correttamente a bordo dei gommoni e per condurli in sicurezza sulle acque dell’Adige. Una volta formati gli equipaggi e imbarcati gli alunni uno ad uno, è iniziata la scoperta del fiume da un punto di vista insolito ed affascinante. Le guide, esperte di storia fluviale, hanno fatto sostare i gommoni sotto le arcate di Ponte Castelvecchio e hanno raccontato le vicende della città di Verona e dei suoi abitanti legati al loro fiume. Sotto gli occhi incuriositi dei passanti e dei turisti, gli otto gommoni hanno sfilato, ponte dopo ponte, fino al Ponte della Ferrovia dove, dopo un paio d’ore, è terminata la discesa con una gara finale tra gli equipaggi che si sono sfidati amichevolmente fino allo sbarco.

Leggi tutto...

Aggiornato il 12/05/2019 20:39

Pubblicato da DE MARCO FRANCESCO